Clinica

mar82016

Strategie per affrontare eventi e emozioni che influenzano l'alimentazione

Il comportamento alimentare delle persone è spesso influenzato da eventi ed emozioni. Il mangiare in eccesso può essere usato sia per distrarsi dagli eventi negativi e dai problemi che preoccupano, sia per attenuare stati emotivi intensi e intollerabili, sia per gratificarsi, come spesso accade nelle persone che hanno una condizione di sovrappeso o obesità. Il mangiare meno può, al contrario, aiutare a raggiungere una sensazione di controllo oppure può essere usato per influenzare il comportamento degli altri, come spesso accade nelle persone affette da anoressia nervosa.
Per affrontare gli eventi che influenzano l'alimentazione il primo passo è usare una Scheda di Monitoraggio "in tempo reale" degli eventi. Il secondo è capire attraverso quale meccanismo l'evento ha influenzato il comportamento alimentare. Il terzo è applicare la Procedura di Risoluzione dei Problemi in modo proattivo per evitare che gli eventi producano dei cambiamenti nell'alimentazione. La procedura prevede sette punti: i) individuare subito il problema; ii) specificare dettagliatamente il problema; iii) valutare quante più soluzioni possibili; iv) approfondire le conseguenze di ogni soluzione; v) scegliere la soluzione o la combinazione di soluzioni migliori; vi) mettere in atto la soluzione o le soluzioni e vii) rivedere l'intero processo di soluzione dei problemi.
A volte le emozioni che influenzano l'alimentazione possono essere scatenate da eventi o circostanze non prevedibili. In questi casi può essere utile applicare la Procedura delle Cose da Dirsi e da Fare che prevede i seguenti passi: i) preparare una carta di risposta, in cui scrivere le cose da dirsi e da fare quando si hanno cambiamenti emotivi improvvisi che potrebbero influenzare l'alimentazione; ii) prendere in mano la carta di risposta, quando si sperimenta un cambiamento emotivo, e scegliere la strategia che sembra più appropriata per la circostanza. Le cose da dirsi dovrebbero essere frasi che aiutano a tollerare l'impulso a mangiare in eccesso. Le cose da fare dovrebbero essere attività distraenti possibilmente piacevoli, che fanno passare del tempo (almeno 30 minuti).
Alcune persone, infine, sono molto sensibili a qualsiasi stato emotivo che percepiscono intenso (in questi casi si parla di "intolleranza alle emozioni") e lo gestiscono con comportamenti disfunzionali di modulazione delle emozioni (per es. assunzione di alcool o di sostanze stupefacenti o di psicofarmaci, autolesionismo, abbuffate, vomito autoindotto, esercizio fisico eccessivo) che li aiutano a neutralizzare o a ridurre la consapevolezza delle emozioni, producendo però un danno secondario. In questi casi è opportuno che la gestione del problema sia affrontata con un trattamento psicologico specifico, come la terapia cognitivo comportamentale migliorata o la terapia dialettico comportamentale.

Approfondimenti:
Dalle Grave , R., Come vincere i disturbi dell'alimentazione. Un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale. Seconda Edizione ed. 2016, Verona: Positive Press

Riccardo Dalle Grave

DALLE AZIENDE