disturbi dell'alimentazione

lug22015

Bulimia nervosa: la terapia cognitivo comportamentale più efficace della psicoanalisi

In Europa la psicoterapia psicoanalitica è stata utilizzata ampiamente nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione, ma purtroppo studi sulla sua efficacia a lungo termine sulla bulimia nervosa non sono mai stati eseguiti.
transparent

lug162015

Strategie per incrementare la disseminazione globale dei trattamenti psicologici

Molti sono i trattamenti farmacologici e psicologici efficaci per i disturbi mentali, ma troppe le persone che non ne beneficiano, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. A tal proposito, Christopher Fairburn e Vikram Patel hanno recentemente suggerito due strategie generali.
transparent

set32015

L’influenza dell’esercizio fisico sull’immagine del corpo

Diversi studi hanno dimostrato che l'immagine corporea negativa è un fattore di rischio per numerosi di problemi di salute, come i disturbi dell’alimentazione, la depressione clinica, il disturbo di dismorfismo corporeo e la bassa autostima.
transparent

ott62015

Sensazione di essere grassi e immagine corporea negativa

Sentirsi grassi è un termine curioso che esiste in molte lingue, ma è un fenomeno poco studiato e di cui si è scritto poco. È un’esperienza sperimentata da molte donne della popolazione generale, mentre è più rara negli uomini.
transparent

nov302015

Regole dietetiche estreme e rigide: cosa sono e come affrontarle

La maggior parte delle persone con disturbi dell’alimentazione adotta regole dietetiche rigide ed estreme. Le regole dietetiche sono definite rigide perché “devono” essere seguite perfettamente ed estreme perché sono molte in numero e richiedono una continua vigilanza e un impegno costante.
transparent

gen72016

Uso improprio di lassativi e diuretici

L’uso improprio di lassativi o diuretici come mezzo di controllo del peso e della forma del corpo è comune nelle persone affette da disturbi dell’alimentazione.
transparent

mar82016

Strategie per affrontare eventi e emozioni che influenzano l’alimentazione

Il comportamento alimentare delle persone è spesso influenzato da eventi ed emozioni. Il mangiare in eccesso può essere usato sia per distrarsi dagli eventi negativi e dai problemi che preoccupano, sia per attenuare stati emotivi intensi...
transparent

mar212016

Come affrontare l’eccessiva valutazione del peso nei disturbi dell’alimentazione

L'eccessiva valutazione del peso e della forma del corpo è considerata la psicopatologia specifica e centrale dei disturbi dell'alimentazione. La maggior parte delle manifestazioni cliniche deriva infatti da essa e per guarire dai disturbi...
transparent

apr12016

Esercizio fisico eccessivo e compulsivo: che cos’è e come affrontarlo

L'esercizio è definito "eccessivo" quando la sua durata, frequenza e intensità eccedono quanto richiesto per il raggiungimento e il mantenimento dello stato di salute e aumentano il rischio di produrre dei danni fisici. L'esercizio...
transparent

apr112016

La gestione dei pasti assistiti nei pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione

La ragione principale per cui alcuni pazienti necessitano di un trattamento più intensivo rispetto alla terapia ambulatoriale è che non sono in grado di attuare i cambiamenti necessari alla loro alimentazione. Questo accade per varie ragioni...
transparenttransparent
DALLE AZIENDE