dimagrimento

feb172015

I pensieri che sabotano la perdita di peso

L’alimentazione e l’attività fisica sono influenzate non solo da meccanismi omeostatici biologici e dalla disponibilità di cibo nell’ambiente, ma anche dalle assunzioni, attitudini, regole e pensieri dell’individuo.
transparent

mar92015

L’importanza del supporto nutrizionale nella terapia per il malato di tumore

A colloquio con l’oncologo Roberto Labianca, direttore del Cancer Center, Ospedale Papa Giovanni XXIII, Bergamo, per parlare di nutrizione in campo oncologico.
transparent

ott12015

Modulare la produzione ormonale per un dimagrimento mirato

Abbiamo parlato con il dott. Massimo Spattini, medico chirurgo specialista in Scienza dell'alimentazione e specialista in Medicina dello sport, del rapporto fra livelli ormonali, dieta e dimagrimento.
transparent

nov252015

I messaggi d’azione metabolici: citochine e adipochine per dimagrire

Una concezione rivoluzionaria collega oggi rallentamento del metabolismo e obesità anche all’azione di specifiche citochine con funzione di “segnale” per l’intero sistema biochimico.
transparent

lug272017

Analisi dei risultati di un gruppo di pazienti in dieta chetogenica (Vlckd)

Questo articolo vuole raccontare l’esperienza e i risultati di un piccolo gruppo di pazienti in dieta chetogenica, con obesità grave o refrattari ad altri trattamenti dietetici, selezionati in date diverse nel corso del 2017.
transparent

set72017

Perdita di peso variabile all'inizio di programma dimagrante indica scarso successo a lungo termine

Nei programmi comportamentali per la perdita di peso, i partecipanti che presentano una maggiore variabilità ponderale durante le prime settimane hanno avuto scarsi risultati nella perdita di peso a lungo termine.
transparent

dic112017

Studi su perdita di peso, scarso accordo sui criteri per mantenere risultati

Uno studio pubblicato sull'American Journal of Nutrition ha confrontato come vari studi definissero le persone che riprendevano peso o meno dopo una variazione indotta dallo stile di vita.
transparent

gen242018

Un programma intensivo di perdita di peso può portare alla remissione del diabete di tipo 2

La progressione clinica del diabete di tipo 2 può essere rallentata o addirittura fermata da un programma intensivo di controllo ponderale, secondo quanto conclude uno studio randomizzato pubblicato su The Lancet e coordinato da Michael Lean, dell'Università di Glasgow nel Regno Unito.
transparent

feb282018

Obesità, intervento comportamentale efficace su perdita peso e rischio cardiaco

La U.S. Preventive Services Task Force ha pubblicato una bozza di raccomandazione che conferma il consiglio del 2012 secondo cui i medici devono offrire, ai pazienti adulti con un indice di massa corporea uguale o superiore a 30 kg/m2, interventi comportamentali intensivi.
transparent

giu62018

Come i dolcificanti influenzano gli ormoni e la salute

Ciò che spinge al consumo dei dolcificanti è il taglio di calorie e la sua influenza sul peso corporeo, nonostante non vi siano studi epidemiologici che associno questi prodotti a tassi più bassi di obesità.
DALLE AZIENDE