celiachia

mar122015

"Gluten sensitivity non celiaca": una delle cause più frequenti dell’IBS

Fino a pochi anni fa la sindrome del colon irritabile (IBS) era spesso considerata una malattia a sfondo funzionale, dovuta a particolari caratteristiche emotive.
transparent

mar232015

Celiachia: AIC pubblica un vademecum per la diagnosi precoce nelle donne

In Italia si stima che soffrano di celiachia circa 600mila persone (l’1% della popolazione) e due casi di celiachia su tre siano donne.
transparent

giu232015

Stretta correlazione fra celiachia e patologie autoimmuni del fegato

Abbiamo parlato della relazione fra glutine, celiachia e salute del fegato con il dott. Marco Silano, direttore del Reparto di alimentazione, nutrizione e salute dell’Istituto superiore di sanità e coordinatore del Board scientifico dell’Associazione italiana celiachia (Aic).
transparent

lug292015

Afte ricorrenti… se fosse celiachia?

Le afte ricorrenti sono piccole ulcere ovali o rotonde, singole o multiple, con margini rilevati circondati da un alone arrossato e con una parte centrale di colore biancastro, che circa in una settimana regrediscono. Sono manifestazioni di una patologia immuno-mediata e possono essere avvisaglia di
transparent

ott292015

Celiachia e fertilità: può esserci un legame?

Esiste una relazione tra la malattia celiaca non riconosciuta e situazioni di infertilità "non spiegabili"? Questa la domanda che si è posta il team di ricerca del Centro di fertilità in vitro del Dipartimento di ostetricia e ginecologia di un ospedale di Istanbul.
transparent

gen142016

Quinoa, uno psuedo-cereale con molte qualità

Si prevede che il 2016 sarà un anno di ripresa dei consumi alimentari. Alcune tendenze si rafforzeranno, come la scelta di alimenti che permettono di variare la dieta, per necessità o per piacere, senza perdere in potere nutrizionale.
transparent

gen282016

Glutine: messa a punto una tecnica di trattamento del frumento per renderlo adatto alla dieta del celiaco.

Carmela Lamacchia, ricercatrice dell’Università di Foggia, ci parla della sperimentazione che ha ottenuto il brevetto italiano ed è in attesa di quello internazionale (Gluten FriendlyTM).
transparent

lug262016

Grani antichi, passioni moderne

Si parla molto di grani antichi, anche perché si attribuisce loro una serie di benefici nutrizionali, tra cui una maggior protezione verso le reazioni avverse al glutine. Sia che ci si stia riferendo alle varietà emerse dalla domesticazione...
transparent

feb12017

Sensibilità al glutine non celiaca (Sgnc): il trattamento nutrizionale del paziente

Abbiamo chiesto a Luca Elli, responsabile dal 2011 del "Centro per la prevenzione e diagnosi della malattia celiaca" Fondazione IRCCS Cà Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, di parlarci del trattamento nutrizionale dei pazienti con una sensibilità al glutine non celiaca riconosciuta.
transparent

feb142017

Alla ricerca di biomarcatori infiammatori nel sangue per la diagnosi di Sgnc

La sensibilità al glutine non celiaca (Sgnc) è una condizione emergente, con un numero crescente di diagnosi, ma che presenta ancora molti lati oscuri, sia in merito alla sua patogenesi sia per quanto riguarda l’identificazione di marcatori utili per la diagnosi.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE