sodio

mag182015

Un ridotto apporto di sodio nella dieta modifica i profili metabolomici

La metabolomica, ovvero lo studio del contenuto in metaboliti di una cellula o di un campione, è un campo relativamente nuovo della ricerca, ma si sa per certo che la dieta ha sia effetti acuti sia cronici sui profili metabolici.
transparent

giu162015

Liquirizia: consumo moderato per tutti, soprattutto in caso di ipertensione

La liquirizia è una pianta erbacea le cui diverse varietà sono da millenni usate per le proprietà curative e organolettiche. Il principale componente attivo dell’estratto delle radici essiccate è l’acido glicirrizico.
transparent

lug102015

Gli effetti delle supplementazioni di sodio e potassio nell’ipertensione

Un’alimentazione caratterizzata da concentrazione di sodio elevata e bassa di potassio è associata a effetti negativi sulla pressione sanguigna, ma non è stato ancora stabilito il ruolo di questi minerali all'interno della disfunzione endoteliale e dell'infiammazione di basso grado.
transparent

ott252017

Effetti della dieta iposodica nel tempo

Gli studi condotti utilizzando la cosiddetta dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension-Sodium) hanno dimostrato, anche in numerosi studi clinici, che la diminuzione dell'assunzione di sodio per un periodo di 4 settimane è in grado di ridurre la pressione sanguigna.
transparent

mar142018

Ipertensione, effetto del sodio nella dieta in relazione ad altri nutrienti

Uno studio multicentrico internazionale pubblicato su Hypertension, organo ufficiale dell'American Heart Association, suggerisce che l'effetto dannoso del sodio sulla pressione sanguigna potrebbe non essere compensato appieno da altri nutrienti.
transparent

gen72019

Sale: l’ESAN ribadisce la necessità di abbassare i livelli di consumo

L’abuso di sale rimane ancora la causa principale dell’aumento di pressione arteriosa con l’età, a sua volta prima causa globale di malattie come infarto, ictus, e insufficienza cardiaca e renale.
DALLE AZIENDE