colesterolo

lug62015

Steroli e stanoli vegetali migliorano la dislipidemia e abbassano il rischio cardiovascolare

Gli steroli e gli stanoli sono composti bioattivi, simili nella struttura al colesterolo e presenti principalmente negli oli vegetali e nei cereali, quali frumento e segale.
transparent

lug122016

Olio di sesamo contro l’aterosclerosi

Diversi studi stanno mettendo in luce come l'aterosclerosi sia una malattia infiammatoria cronica e diversi approcci non farmacologi hanno dato importanti risultati nel contrastarla. Il team di ricerca dell'University of Central Florida di Orlando studia...
transparent

nov82016

Dislipidemia nell’anziano: gli integratori più efficaci

Con il termine dislipidemia si intende un'alterazione nella quantità di colesterolo, trigliceridi fosfolipidi circolanti, sia in aumento che in diminuzione. L'ipercolesterolemia conclamata (un valore di colesterolo superiore a 240 mg/dl) è...
transparent

gen242017

I grassi alimentari in rivoluzione: dibattito aperto

Gli ultimi due anni hanno sicuramente scosso le certezze relative alla divisione dei grassi in “buoni e cattivi”. Molte delle convinzioni che hanno guidato le scelte terapeutiche e preventive negli ultimi anni si rivelano quanto meno imprecise se non del tutto errate.
transparent

mar102017

L’efficacia della dieta mediterranea nel prevenire eventi cardiovascolari

La comprensione del legame tra dieta, aterosclerosi ed eventi cardiovascolari è relativamente recente. I primissimi studi clinici sono stati condotti solo negli anni ’60 e ‘80.
transparent

apr202017

LDL: colesterolo sempre cattivo?

Si resta sorpresi quando ci si accorge che moltissime persone di età superiore ai 60 anni stanno assumendo statine senza avere alcun precedente patologico che le giustifichi. La semplice lettura di un valore di colesterolo elevato in un soggetto di 65-70 anni potrebbe essere un’arma a doppio taglio.
transparent

dic192017

Ipercolesterolemia, i benefici di una dieta che include mandorle e cioccolato

Includere mandorle, cioccolato fondente e cacao in una dieta sana può aiutare a ridurre i rischi di malattia coronarica, secondo uno studio pubblicato sul "Journal of the American Heart Association".
transparent

feb132018

Colesterolo: vegetariani vs onnivori

Sull'ultimo numero di Molecular Nutrition & Food Research si discute di colesterolo e di come il suo metabolismo risponda alle scelte alimentari fatte da onnivori, lacto-ovo vegetariani, lacto vegetariani e vegani.
transparent

mag232018

Latte intero, parte integrante di una dieta sana

Da decenni le linee guida alimentari di tutto il modo raccomandano di scegliere prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi, a causa degli elevati livelli di grassi saturi presenti nel latte e nei latticini, il cui consumo è correlato a un aumento del colesterolo LDL nel plasma.
transparent

lug62018

Confronto dell'effetto del consumo di integratori di omega-3 e di pesce fresco sul profilo lipidico

Il miglioramento del profilo lipidico, che rappresenta uno degli obiettivi più importanti nella cardiologia preventiva, può essere raggiunto tramite terapia medica o mediante il consumo di cibi ricchi in acidi grassi polinsaturi omega-3.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE