malattie cardiovascolari

ott122015

L’effetto protettivo della fibra alimentare sul rischio di malattie cardiovascolari

Negli ultimi anni, è stato riscontrato un calo dell'incidenza delle malattie cardiovascolari e coronariche sia in alcuni Paesi europei sia negli Stati Uniti. Nonostante la mortalità per tali malattie sia in continuo calo, esse rappresentano ancora la principale causa di decessi nel mondo.
transparent

mar42016

L'attività fisica nei giovani predice il rischio cardiovascolare

È noto come il fitness cardiorespiratorio (Fcr) sia inversamente associato al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari (Cvd) anche nelle popolazioni più giovani. Prendendo in considerazione una coorte afroamericana di 4872 giovani adulti...
transparent

dic62016

Acidi grassi trans: cosa sono e cosa fanno

La recentE notizia che potrebbe essere varata una legge entro il 2018 riguardo la presenza di acidi grassi trans nei prodotti alimentari ha riacceso il focus su questi prodotti di reazione, la cui tossicità per l'organismo è da tempo nota...
transparent

giu142017

Proteggersi dai disturbi cardiometabolici consumando cioccolato

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nella popolazione adulta in tutto il mondo occidentale; obesità, diabete e resistenza all'insulina ne sono i principali fattori di rischio. Il cacao, soprattutto quello fondente, esercita notevoli effetti cardiometabolici.
transparent

ott182017

Prevenzione delle malattie cardiovascolari con la perdita di peso: dati promettenti dai dati del LOOK AHEAD study

Nonostante ci sia una buona evidenza sul fatto che gli interventi di perdita di peso riducano l’incidenza del diabete negli adulti ad alto rischio, non è ancora chiaro se tali benefici si estendano alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
transparent

dic212017

Anticipazioni sulle nuove linee guida del Crea per una sana alimentazione italiana

Sta per essere pubblicata la revisione 2017 delle Linee Guida per una sana alimentazione italiana, a cura del Crea, il Centro di Ricerche per gli Alimenti e la Nutrizione, che segue quella del 2003 (la prima edizione delle Linee Guida risale al 1986).
transparent

feb52018

Sovrappeso e obesità, nuove linee guida Crea: focus su tumori e malattie cardiovascolari

Lotta alla cattiva alimentazione, agli stili di vita scorretti, alle teorie senza fondamento scientifico e ai falsi profeti della nutrizione. Il Crea annuncia l'imminente pubblicazione di un documento in cui si presentano le principali indicazioni nutrizionali per la popolazione italiana.
transparent

gen72019

Sale: l’ESAN ribadisce la necessità di abbassare i livelli di consumo

L’abuso di sale rimane ancora la causa principale dell’aumento di pressione arteriosa con l’età, a sua volta prima causa globale di malattie come infarto, ictus, e insufficienza cardiaca e renale.
DALLE AZIENDE