rischio cardiovascolare

mar32015

Sovrappeso: primo studio che associa dieta chetogenica mediterranea e omega-3

Negli ultimi anni molti studi hanno messo in luce i risultati di una dieta chetogenica, oltre alla perdita di peso: effetti benefici sui sintomi di malattie neurologiche, diabete e altre malattie.
transparent

mar182015

Olio di palma: i perché di una crociata

La guerra ai grassi alimentari è una questione di quantità, ma anche di qualità e tipologia. Una petizione online sta chiedendo il bando dell’olio di palma da molti alimenti in commercio di cui questo grasso, ottenuto dal frutto della Elaeis guineénsis, è l’ingrediente lipidico principale.
transparent

lug62015

Steroli e stanoli vegetali migliorano la dislipidemia e abbassano il rischio cardiovascolare

Gli steroli e gli stanoli sono composti bioattivi, simili nella struttura al colesterolo e presenti principalmente negli oli vegetali e nei cereali, quali frumento e segale.
transparent

lug202015

Omega-3 e omega-6 nella dieta materna possono condizionare la salute futura del nascituro

Prove da studi osservazionali e studi clinici randomizzati hanno già suggerito una potenziale associazione tra l'assunzione di acidi grassi polinsaturi a lunga catena della famiglia omega-3 durante la gravidanza e alcuni esiti della gravidanza stessa e del parto.
transparent

ott142015

Diabete di tipo 2: un consumo moderato di vino è sicuro e ha effetti positivi sul rischio cardiometabolico

Uno studio, finanziato dalla European Foundation for the Study of Diabetes, ha valutato gli effetti cardiometabolici di un consumo moderato di alcol sul diabete di tipo 2.
transparent

ott192015

Il consumo frequente di frittura incide sulla salute cardiovascolare

Il consumo di cibo fritto e i suoi effetti sulle malattie cardiovascolari è ancora argomento di dibattito, soprattutto nel Paese che ne fa maggior uso.
transparent

apr72016

La salute delle popolazioni tradizionalmente vegetariane è a rischio

Le popolazioni tradizionalmente vegetariane presentano un polimorfismo genetico che le espone a un maggior rischio di patologie cardiovascolari e tumori. Uno studio, pubblicato sulla rivista "Molecular biology and evolution" da Tom Brenna e colleghi...
transparent

gen242017

I grassi alimentari in rivoluzione: dibattito aperto

Gli ultimi due anni hanno sicuramente scosso le certezze relative alla divisione dei grassi in “buoni e cattivi”. Molte delle convinzioni che hanno guidato le scelte terapeutiche e preventive negli ultimi anni si rivelano quanto meno imprecise se non del tutto errate.
transparent

feb282018

Obesità, intervento comportamentale efficace su perdita peso e rischio cardiaco

La U.S. Preventive Services Task Force ha pubblicato una bozza di raccomandazione che conferma il consiglio del 2012 secondo cui i medici devono offrire, ai pazienti adulti con un indice di massa corporea uguale o superiore a 30 kg/m2, interventi comportamentali intensivi.
transparent

lug42018

Low-fat diet: il contributo del piattoVeg

Il PiattoVeg è una guida nutrizionale per un’alimentazione vegetariana, elaborata nel 2015, che utilizza cibi appartenenti alla tradizione mediterranea.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE