sicurezza alimentare

mar262015

Le garanzie di sicurezza e qualità per gli alimenti dei più piccoli

Un tema mai tanto attuale come nell’anno di Expo dedicato al cibo e all’alimentazione è quello della sicurezza alimentare. Tema ancora più importante quando ci si riferisce alla sicurezza degli alimenti destinati a soggetti fragili come i bambini.
transparent

apr282015

Insediato oggi il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (Cnsa) presso il Ministero della salute

Il Cnsa è presieduto dal Ministro della salute o da un suo delegato e si articola in due sezioni, quella della sicurezza alimentare, di cui è stato nominato presidente il prof. Giorgio Calabrese, e quella consultiva delle associazioni dei...
transparent

lug32015

Ars Alimentaria: gli alimenti sotto controllo

Dove trovare informazioni in caso di allerte alimentari o quando si vogliano approfondire gli aspetti nutrizionali, le etichette, i criteri di conservazione o i principali difetti che caratterizzano la vita di una alimento?
transparent

gen132016

Carbone vegetale: attenzione quando presente negli alimenti

Le proprietà del carbone vegetale nel ridurre flatulenza e gonfiore intestinale sono note da tempo. Usato tradizionalmente come antidoto grazie alle sue capacità ad-sorbenti, è commercializzato come integratore con una posologia di 1-2 g al giorno.
transparent

mag112016

Bpa: pericoloso per il sistema immunitario dei neonati

Si torna a discutere di bisfenolo A o Bpa (2,2-bis (4-idrossifenil) propano), considerato un contaminante alimentare ad azione estrogenica, un interferente endocrino quindi, che può "influenzare la riproduzione e il comportamento con conseguenze...
transparent

giu152016

Il Ministero informerà i cittadini dei ritiri di prodotti alimentari non sicuri

La notizia è stata data pochi giorni fa ed è di quelle auspicate da tempo: i richiami dal mercato di tutti quei prodotti alimentari che siano risultati non conformi alle prescrizioni di legge, in seguito a controlli o a comunicazione stessa...
transparent

mag252017

Food defence: protezione totale degli alimenti

È il futuro della sicurezza alimentare. Il suo nome è food defense; ne abbiamo parlato con Vanessa Di Pietro, tecnologo alimentare, consulente e valutatore per aziende agroalimentari.
transparent

feb12018

Controlli ufficiali dei prodotti alimentari: le maggiori segnalazioni per contaminanti microbiologici in carne e latte

È stata trasmessa a Camera e Senato, lo scorso dicembre, la relazione sull’esito dei Controlli Ufficiali svolti nell’ambito del Piano Nazionale Integrato, nel corso del 2016, sulle produzioni alimentari.
transparent

set272018

Nitrati e nitriti: cosa sono e a cosa servono

Quando si parla di salumi non è raro affrontare la questione relativa alla presenza di nitrati e i nitriti. Molti consumatori si chiedono le ragioni del loro impiego e se siano indispensabili.
DALLE AZIENDE