allergia

apr152015

Allergeni evidenziati in etichetta per alimenti preconfezionati e non

Il Regolamento (UE) 1169/2011 compie un passo in avanti rispetto alle precedenti norme in materia di etichettatura degli allergeni.
transparent

set72015

Indicazioni per la dieta del bambino con allergia alimentare

Si stima che circa il 6-8% dei bambini sia affetto da una o più allergie alimentari. Nella maggior parte dei casi la diagnosi è posta nei primi due anni di vita. Gli allergeni più comuni sono latte, uovo, soia e grano.
transparent

mar12017

Reazioni al nichel: decisive le interazioni con altre sostanze

La reattività al nichel potrebbe non essere solo un effetto del metallo presente negli alimenti ma dipendere anche da altre sostanze che interagiscono nel generare la reazione clinica. Non esiste solo la dermatite da contatto ma c’è anche una reazione legata alla introduzione alimentare.
transparent

apr122017

Autodidatti, spaventati e acritici: gli italiani alle prese con la “sana” alimentazione

55.000 soggetti sono stati seguiti per 7 anni, con lo scopo di capire quante e quali tipi di diete sono adottate nel nostro Paese: una ricerca che ha indagato il rapporto degli italiani con il cibo e il concetto di stile alimentare.
transparent

set212017

Come le “food specific” IgG provocano infiammazione

Negli ultimi anni la confusione sulle reazioni infiammatorie e immunologiche al cibo è stata molto elevata. In molti casi sono stati mischiati in modo poco scientifico i concetti di allergia e intolleranza.
transparent

ott122017

La Lipid Transfer Protein domina l’allergia alimentare primaria dei Paesi mediterranei

Negli adulti dei Paesi dell’area mediterranea l’allergia alimentare primaria è dominata da un allergene denominato Lipid Transfer Protein.
transparent

nov162017

Processo al latte. OMCeO discute sui potenziali effetti nocivi per la salute.

La diffusione delle cosiddette fake news è sempre pericolosa, a maggior ragione quando si tratta di salute. Questa constatazione ha mosso la Commissione pari opportunità di OMCeOMI in collaborazione con Cultural Frame of Food a simulare un “vero” processo al latte.
transparent

giu272018

Le interferenze immunologiche e allergologiche della nutrizione sull’intero organismo

Le interferenze immunologiche e allergologiche della nutrizione sull’intero organismo sono state alla base di numerose sessioni del congresso Europeo di Allergologia e Immunologia Clinica.
transparent

lug102018

Orticaria, vasculite e alimentazione

Oggi, per orticaria e forme orticarioidi, si è finalmente capito che l'alimentazione e l'infiammazione causata dagli alimenti sono una spiegazione importante che entra di diritto tra le possibili cause.
transparent

nov282018

Allergopatie e test “alternativi”

L'allergia alimentare e l'anafilassi costituiscono un onere crescente per i cittadini nei Paesi sviluppati. Tuttavia, il numero delle persone che si definisce “allergico agli alimenti” è molto sovrastimato per l’uso improprio del termine “allergico”.
DALLE AZIENDE