carne

giu162015

Come la combinazione degli alimenti può influenzare la sazietà

Su molte tavole i pasti tendono a includere diverse portate e differenti alimenti, ma poco si sa circa l'effetto delle combinazioni di questi sulla sensazione di sazietà.
transparent

set22015

Sicurezza degli alimenti di origine animale: per il Ministero il bilancio è positivo

Secondo i dati resi pubblici dal Ministero della Salute a fine giugno di quest’anno, ci sarebbe da stare tranquilli: la carne, il latte, le uova e il miele, consumati dagli italiani nel 2014 erano sicuri.
transparent

set152015

Dimostrate attività protettive in vitro di batteri probiotici

Una dieta occidentale ricca di carne cotta a elevate temperature, soprattutto manzo, maiale, pollame e pesce più o meno bruciati alla griglia, produce elevate quantità di ammine aromatiche eterocicliche (HCA), composti cancerogeni. La supplementazione con probiotici è una strategia promettente.
transparent

ott302015

Etichettatura delle carni: istruzioni per la lettura

Dopo le recentissime dichiarazioni dell’OMS (Ordine mondiale della Sanità) in materia di consumo di carni, è ancora più utile per il consumatore apprendere con chiarezza le indicazioni riportate sulle etichette degli alimenti.
transparent

ott302015

Ricavare correttamente le informazioni sull’origine delle carni

Il Regolamento (UE) 1169/2011 prevede l’obbligo di indicazione del Paese d’origine o del luogo di provenienza nei casi, laddove l’omissione di tale indicazione possa indurre in errore il consumatore in merito al Paese d’origine o al luogo di provenienza reali dell’alimento.
transparent

ott302015

Le psicosi collettive possono colpire chiunque, nonostante le rassicurazioni degli esperti

La “psicosi da carne rossa” si sta diffondendo rapidamente in Italia dopo l’allarme lanciato dall’OMS che collega il consumo di carni rosse lavorate a un aumentato rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore.
transparent

gen112016

Vegetariani e non: mortalità a confronto

Nel Regno Unito si è appena concluso uno studio che ha messo a confronto la mortalità in un'ampia coorte di vegetariani e non-vegetariani comparabili, a partire proprio dalle evidenze che chi non mangia carne ha un tasso di incidenza più basso di alcune malattie croniche...
transparent

mar22016

Latte bovino e carni di origine biologica: meglio del convenzionale ma si attendono conferme

Sono stati appena pubblicati sul British Journal of Nutrition due articoli che hanno riassunto un ampio lavoro di revisione sulle proprietà nutrizionali di latte bovino e carni (bovine, ovine, suine e pollami) biologici. Il consumo di prodotti...
transparent

apr152016

Consumo di carne: essenziale per contrastare la sarcopenia

La sarcopenia è una sindrome caratterizzata da una perdita generalizzata sia di massa che di forza muscolare, la cui prevalenza aumenta in relazione all'età. La principale causa dell'insorgenza della sarcopenia è l'alterazione del...
transparent

giu12016

L’uso indiscriminato di antibiotici negli allevamenti favorisce lo sviluppo di batteri resistenti alle cure

Il rapporto dell'Efsa e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), del febbraio 2016, ha denunciato il problema della crescente antibiotico-resistenza in batteri patogeni per l'uomo. L'uso di alcuni farmaci veterinari...
transparenttransparent
DALLE AZIENDE