oncologia

lug132017

In oncologia si muore anche per malnutrizione

La malnutrizione non può più essere considerata un ineluttabile effetto collaterale della malattia a cui rassegnarsi; essa è, infatti, prevenibile e reversibile a patto che l’intervento nutrizionale sia il più tempestivo possibile, divenendo parte integrante delle cure oncologiche.
transparent

lug202017

L’impatto positivo della dieta mima digiuno su comportamento alimentare e nutrizione oncologica

Valter Longo risponde ad alcune domande sul comportamento alimentare in relazione alla dieta mima digiuno e sulle ripercussioni di quest0’ultima in oncologia.
transparent

lug262017

Ci siamo dimenticati dell'EBM?

Il digiuno prima dei trattamenti chemioterapici rappresenta sicuramente un filone di ricerca innovativo e promettente, ma è ancora in fase di studio e non è ancora, se mai lo sarà, avvallato da alcun dato clinico con evidenza accettabile.
transparent

gen102018

Nutrizione del paziente oncologico, le linee di indirizzo del ministero della Salute

Il 14 dicembre 2017, tramite un Accordo Stato-Regioni, sono state approvate le Linee di indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici.
transparent

mar212018

Frenare l'aumento dell'incidenza di obesità e diabete significa prevenire una crescita dei casi di tumore

Un ampio studio epidemiologico corrobora l'evidenza che l'obesità, il sovrappeso e il diabete siano fattori di rischio di insorgenza di tumori e fa risaltare l'impatto clinico e socioeconomico della problematica medica.
transparent

mag102018

Insegnare la prevenzione in cucina

All’interno della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori sono nati, intorno alla metà degli anni novanta, i corsi di Cucina Naturale, nell’ambito dei progetti di ricerca della S.C. Epidemiologia e prevenzione.
transparent

giu82018

È ora di pensare a terapie nutrizionali personalizzate per la malnutrizione nelle malattie oncologiche

Il 20% dei pazienti oncologici non riesce a superare la malattia proprio a causa delle gravi conseguenze della malnutrizione.
transparent

giu122018

III congresso SINuC: malnutrizione e infiammazione i temi caldi

Conclusosi il 3° Congresso SINuC a Torino si possono tirare due conclusioni: la mancata applicazione di interventi di nutrizione in pazienti critici, anziani, ospedalizzati o fragili dovrebbe essere considerata una cattiva pratica clinica e l’infiammazione cronica, lieve è invisibile ma devastante.
transparent

set42018

Oncologo e nutrizionista: sinergia vincente

La nutrizione oncologica è da diversi anni sempre più protagonista per la crescita professionale della categoria in forza delle nuove evidenze scientifiche. Nutrizione 33 ha chiesto l'opinione del dottor Paolo Pedrazzoli.
DALLE AZIENDE