bambino

gen272015

Okkio ai giovani e al loro stile di vita

“Okkio alla salute” è il nome del sistema nazionale di sorveglianza, nato nel 2007 con il fine di monitorare il sovrappeso e l’obesità nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni).
transparent

feb32015

Apporti energetici e nutritivi in lattanti e bambini italiani

Nella pratica clinica si osserva talora come i comportamenti alimentari dei bambini non siano in linea con le raccomandazioni, già dall'età prescolare, per un consumo inadeguato di alcuni alimenti.
transparent

mar262015

Le garanzie di sicurezza e qualità per gli alimenti dei più piccoli

Un tema mai tanto attuale come nell’anno di Expo dedicato al cibo e all’alimentazione è quello della sicurezza alimentare. Tema ancora più importante quando ci si riferisce alla sicurezza degli alimenti destinati a soggetti fragili come i bambini.
transparent

mag62015

Valutazione dello stato nutrizionale del bambino: un aspetto cardine per la tutela della sua salute

Il benessere nutrizionale del bambino è prioritario per perseguire l’obiettivo della tutela globale della sua salute. Certamente un’attenta valutazione dello stato nutrizionale richiede una formazione adeguata.
transparent

ott232015

Quale latte dopo il primo anno di vita

La nutrizione nei primi due anni di vita è cruciale per la corretta crescita del bambino; la sua alimentazione deve essere adeguata alle mutate esigenze nutrizionali e la scelta del latte più adeguato riveste un ruolo di cruciale importanza.
transparent

ott272015

Obesità infantile: un problema globale

Negli ultimi decenni si è assistito a un importante aumento dell’obesità in tutto il mondo tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme definendo l’obesità “Globesity” ovvero un problema di rilevanza globale.
transparent

nov132015

Cibo spazzatura: come disabituare i bambini

Sono ormai molti i dati italiani, e non solo, che indicano come l’alimentazione del bambino sia spesso inadeguata. Tra gli errori nutrizionali più diffusi vi sono l’eccessivo introito calorico, una dieta monotona, l’eccessivo consumo di snacks.
transparent

nov202015

L’influenza dell’alimentazione sull’insorgenza dell’otite nei bambini

Diversi studi hanno messo in luce una relazione nei bambini tra obesità e insorgenza di otite media con effusione, forma estremamente diffusa che spesso non ha una sintomatologia che fa ritenere il bambino "malato".
transparent

apr262016

La flora intestinale gioca un importante ruolo nello sviluppo di patologie epatiche

Diverse sono le prove di come la steatosi epatica non alcolica (Nafld) sia influenzata dalla flora intestinale e queste evidenze hanno rappresentato il punto di partenza dello studio dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma pubblicato sull'ultimo numero...
transparent

mar22017

Zucchero: la grande industria apre alla riduzione nei prodotti entro il 2020

Secondo le stime dell’Oms, un bambino su tre, fra i 6 e i 9 anni, in Europa nel 2010 aveva problemi di sovrappeso e obesità. La prevalenza dell’obesità in alcuni stati membri è più che triplicata.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE