gravidanza

gen212015

Aumento ponderale e modificazioni del microbiota intestinale in gravidanza

Studi recenti dimostrano la stretta relazione tra il microbiota intestinale e disordini metabolici quali l’obesità, l’insulinoresistenza e il diabete.
transparent

mar182015

Diabete gestazionale: la dieta riduce il rischio di diabete di tipo 2

Le donne con una storia di diabete mellito gestazionale hanno un elevato rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e, in un'ottica di prevenzione, è importante capire quale ruolo giochi la qualità della dieta.
transparent

apr242015

L’influenza dell’alimentazione materna sulla regolazione dello sviluppo fetale

Dopo una analisi sistematica della letteratura, un gruppo di ricerca franco-statunitense ha concluso che i componenti della dieta di una futura madre hanno un forte impatto, direttamente o indirettamente, sui processi epigenetici e sulla programmazione metabolica fetale.
transparent

nov172015

La sindrome alcolica fetale si previene con l'informazione e niente alcool in gravidanza

In un documento pubblicato lo scorso ottobre, la American Academy of Pediatrics riassume i rischi dell’esposizione del feto all’alcool e avvisa dell’importanza di una corretta e tempestiva diagnosi, come del ruolo delle prevenzione.
transparent

gen152016

Gravidanza e chirurgia bariatrica: quali carenze e quale prevenzione?

La chirurgia bariatrica è sempre più diffusa e sono ormai frequenti i casi di donne operate che affrontano una gravidanza. Queste sono però a rischio carenza di micronutrienti...
transparent

mar222016

Cibo, gravidanza e infiammazione

La gravidanza rappresenta una finestra di grandi opportunità per prevenire le complicanze metaboliche del bambino e della madre ed è certo che il corretto approccio nutrizionale durante la gestazione determina un'influenza epigenetica positiva...
transparent

mag102016

Il consumo di dolcificanti in gravidanza si associa a un aumento del Bmi nella prima infanzia

Lo studio canadese pubblicato questo mese su JAMA Pediatrics è forse il primo che dimostra nell'uomo una correlazione tra il consumo di dolcificanti artificiali durante la gravidanza e il Body Mass Index nella prima infanzia. L'interesse per...
transparent

ott112016

Dieta vegana o vegetariana in gravidanza: rischi e soluzioni

Negli ultimi anni la dieta vegana e quella vegetariana hanno guadagnato un crescente interesse nella popolazione per motivi etici, sociali, economici e salutistici. Questa dieta, se pianificata correttamente, è risultata essere un fattore protettivo...
transparent

mag182017

Diabete gestazionale: la terapia nutrizionale potrebbe ridurre il peso del nascituro

In questo studio danese è stato valutato l'impatto della terapia nutrizionale in caso di diabete mellito gestazionale sul peso del bambino alla nascita, argomento sul quale ancora non vi sono evidenze.
transparent

ott112017

Fare prevenzione in gravidanza contro eventuali disordini dello spettro autistico

Integrare l'alimentazione materna durante la gravidanza con un prodotto multivitaminico sembra essere inversamente associato sia con disordini dello spettro autistico sia con disabilità intellettive dei nascituri.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE