ipertensione

mag182015

Un ridotto apporto di sodio nella dieta modifica i profili metabolomici

La metabolomica, ovvero lo studio del contenuto in metaboliti di una cellula o di un campione, è un campo relativamente nuovo della ricerca, ma si sa per certo che la dieta ha sia effetti acuti sia cronici sui profili metabolici.
transparent

giu162015

Liquirizia: consumo moderato per tutti, soprattutto in caso di ipertensione

La liquirizia è una pianta erbacea le cui diverse varietà sono da millenni usate per le proprietà curative e organolettiche. Il principale componente attivo dell’estratto delle radici essiccate è l’acido glicirrizico.
transparent

giu242015

Prevenire e curare l'ipertensione arteriosa attraverso un consumo corretto di acqua

L’ipertensione viene definita da livelli pressori sistolici al di sopra di >/=140 mmHg e diastolici al di sopra di >/=90 mmHg, in accordo con la definizione fornita dalle Linee guida europee Esh/Esc.
transparent

lug102015

Gli effetti delle supplementazioni di sodio e potassio nell’ipertensione

Un’alimentazione caratterizzata da concentrazione di sodio elevata e bassa di potassio è associata a effetti negativi sulla pressione sanguigna, ma non è stato ancora stabilito il ruolo di questi minerali all'interno della disfunzione endoteliale e dell'infiammazione di basso grado.
transparent

ott192015

Il consumo frequente di frittura incide sulla salute cardiovascolare

Il consumo di cibo fritto e i suoi effetti sulle malattie cardiovascolari è ancora argomento di dibattito, soprattutto nel Paese che ne fa maggior uso.
transparent

nov52015

Iperuricemia e ipertensione: un nesso accertato e un importante fattore di rischio cardiovascolare

L’iperuricemia è oggetto di sempre maggiori attenzioni, visto che è ormai accertato essere un importante fattore di rischio cardiovascolare.
transparent

nov252016

Ipertensione arteriosa: approccio dietetico e comportamentale

Trial clinici hanno dimostrato che gli effetti sulla riduzione della PA associati a modifiche dello stile di vita possono essere equivalenti alla monoterapia e che gli interventi che si sono dimostrati efficaci sono: la restrizione sodica  la limitazione...
transparent

mar232017

Batteri probiotici alleati nel trattamento dell'ipertensione

La disbiosi intestinale nell'ipertensione è caratterizzata da un microbioma che è meno vario e meno ricco, con un aumentato rapporto Firmicutes/Bacteroidetes; si registra una carenza di batteri che producono acetato e butirrato e un eccesso di popolazioni che producono lattato.
transparent

ott252017

Effetti della dieta iposodica nel tempo

Gli studi condotti utilizzando la cosiddetta dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension-Sodium) hanno dimostrato, anche in numerosi studi clinici, che la diminuzione dell'assunzione di sodio per un periodo di 4 settimane è in grado di ridurre la pressione sanguigna.
transparent

mar142018

Ipertensione, effetto del sodio nella dieta in relazione ad altri nutrienti

Uno studio multicentrico internazionale pubblicato su Hypertension, organo ufficiale dell'American Heart Association, suggerisce che l'effetto dannoso del sodio sulla pressione sanguigna potrebbe non essere compensato appieno da altri nutrienti.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE